Come Studiare Scienze Cognitive

Studiare Scienze Cognitive

Per coloro che sono interessati alle scienze cognitive vediamo come in Italia è possibile intraprendere questo tipo di studi.

Iniziamo intanto con il precisare che se in Italia i corsi di studio dedicati alle scienze Cognitive sono stati introdotti piuttosto di recente, nel mondo esistono da tempo Atenei che curano questo ambito di studio. In particolare negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Francia l'offerta formativa nel settore delle scienze cognitive è da tempo consolidata.

In Italia con la riforma dell'Università e l'introduzione delle lauree specialistiche ora divenute magistrali, il famoso 3+2,  hanno trovato una loro collocazione anche gli studi cognitivi. Sono infatti attivi in più di un Ateneo Italiano, senza dubbio a Trento, Trieste, Milano le lauree magistrali in scienze cognitive, cui si può aver accesso dopo il triennio precedente se ovviamente sono stati maturati un certo numero di crediti che garantiscono un percorso coerente di studio. All'interno del piano di studi elaborato da ciascun studente ci sarà ovviamente la possibilità di approfondire tematiche particolari che connoteranno in modo più specifico il profilo lavorativo da formare. In diverse università sono inoltre presenti i master post laurea dedicati alle scienze cognitive e per chi desidera intraprendere la carriera accademica i dottorati di ricerca.